Il mandarino, insieme al cedro e al pomelo, fa parte della famiglia originaria degli agrumi. Il mandarino è il frutto delizioso dell’omonimo albero che appartiene alla famiglia delle Rutacee. Il mandarino è un agrume del genere Citrus.

Si distingue dal cedro e dal pomelo con cui è strettamente imparentato per il suo gusto dolce che nel corso dei secoli ne ha determinato una maggiore fama e diffusione. Infatti il mandarino è molto meno aspro rispetto ad altri agrumi ed il suo sapore di solito è gradito a tutti, anche ai bambini.

mandarini si distinguono da altri agrumi perché sono facili da gustare e perché hanno un profumo e un sapore dolce e delicato. Scopriamo quali sono le proprietà e gli straordinari benefici dei mandarini.

Mandarini, proprietà

I mandarini sono considerati dei frutti benefici che accorrono in nostro aiuto durante la stagione invernale e autunnale con il loro contenuto di vitamina C. La vitamina C infatti ci protegge dai malanni stagionali e ci difende dal raffreddore. Ricordiamo che i mandarini oltre alla vitamina Ccontengono altre vitamine preziose per il nostro organismo, come la vitamina A, considerata benefica per proteggere la vista e gli occhi.

I mandarini sono anche una fonte di sali minerali, in particolare di ferro, magnesio, calcio e potassio. Non appesantiscono e sono facili da digerire.

Mandarini, benefici

Il consumo di mandarini e di succo di mandarino è considerato davvero molto benefico per la salute, visto che i mandarini ci aiutano con la loro azione preventiva e protettiva del nostro organismo nei confronti delle malattie.