Impossibile resistere a questo frutto così buono, in qualunque modo venga cucinato: dal castagnaccio al sufflè ecco dieci dolci da preparare con le castagne

Sono ricche di potassio e povere di sodio, quindi perfette per riequilibrare la pressione sanguigna e tenere a bada l’ipertensione. Le fibre, di cui sono fatte, regolano l’assorbimento dei grassi e del colesterolo, tenendo sotto controllo i trigliceridi.  Sono una riserva infinita di vitamina PP e di quelle del gruppo B, per riequilibrare il sistema nervoso. Ma, soprattutto, sono buonissime.

 

 

Crema di castagne

Questa crema è perfetta da sola spalmata sul pane come merenda o per farcire torte o bignè. Per prepararla potete utilizzare anche le castagne già bollite, sottovuoto. Farete prima e non impazzirete a sbucciarle. Prendete quindi 1 kg di castagne bollite e spezzettatele fino a ridurle a una purea. In un pentolino fate sciogliere 300 g di zucchero di canna in 200 di acqua. Quando lo sciroppo sarà pronto unite le castagne e mescolate per rendere tutto omogeneo.

Aggiungete una bacca di vaniglia e versate in contenitori sterilizzati.

Palline di castagne

Queste palline sono come le ciliegie: una tira l’altra. Per prepararle grattugiate del cioccolato fondente, sminuzzate le castagne bollite e mischiatele a burro, zucchero e cioccolato. Formate delle palline che passerete nel cacao amaro. Servitele e vedrete che andranno a ruba. Se volete potete inserire nel centro di ogni pallina una noce. Saranno ancora più gustose.

 

Castagnaccio

Uno dei dolci tipici autunnali, preparato specialmente in Toscana. Unite 500 g di farina di castagne, 1l di latte e 500 ml di acqua. Mescolate con una frusta per sciogliere i grumi. Aggiungete a questo punto 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, dell’uvetta sultanina ammollata e dei pinoli. Versate il composto in una teglia oliata, infornate a 180° per un’ora. Prima di servire sbriciolate degli aghi di rosmarino e guarnite.

Crepes con le pere

Queste crepes sono fatte mescolando la farina di castagne con quella 00. Una volta pronte le farcirete con le pere saltate in padella con una noce di burro e una spolverata di cannella. Se vi piacciono, potete aggiungere delle noci sbriciolate. Farcite le crepes con pere e noci e servitele accompagnate da una salsa preparata cuocendo un trito di castagne bollite unito a panna fresca e a un goccio di Grand Marnier.

Soufflé di marroni

Una ricetta facile da preparare e che vi farà fare un gran figurone. Prendete 500 g di marroni, lessateli e pelateli. Sminuzzateli e uniteli a 500 ml di latte caldo, 2 cucchiai di zucchero di canna e uno di fecola di patate o farina, se preferite. Mescolate per ottenere un composto omogeneo e lasciate raffreddare. Aggiungete poi 3 tuorli d’uovo e 3 albumi montati a neve fermissima. Mettete l’impasto in contenitori da soufflé imburrati, infornate a 180° sino a quando si saranno “gonfiati” e servite caldissimi.

Flan con cioccolato

Perfetto da servire al termine di una cena importante, potrebbe essere un ottimo dolce per il menù di Natale. Iniziate facendo lessare 100 g di castagne: una volta cotte unitele a 6 rossi d’uovo, a 150 g di burro fuso, a 100 g di cioccolato fondente e a 200 g di zucchero. Una volta amalgamato tutto, aggiungete 4 cucchiai di farina e gli albumi montati a neve fermissima.

Riempite di 1/4 gli stampini imburrati e infornate a 170° per 15 minuti. Sformate e guarnite con zucchero a velo.

Bavarese di castagne

Potete preparare questo dolce utilizzando le castagne già pelate e bollite che trovate in ogni supermercato, o, se avete tempo, fatele lessare voi. Sbriciolate in una pentola antiaderente le castagne bollite, aggiungete due cucchiai di zucchero e un bicchiere di latte. Fate cuocere a fuoco lento fino a che non saranno del tutto sbriciolate. Foderate con del burro uno stampo da plumcake, spalmate con questa crema le pareti e mettetelo in frigo. A parte preparate una bavarese con 5 tuorli d’uovo, lo zucchero, la panna e la colla di pesce. Quando sarà pronta versatela nel contenitore con le castagne, lasciate riposare in frigo per almeno tre ore e servite accompagnata da cioccolato fuso.

Mousse con cachi

Una ricetta irresistibile, che abbina due frutti tra i più apprezzati dell’inverno. Per prepararla fate bollire le castagne, pelatele e passatele nello schiacciapatate. Nel frattempo montate la panna fresca, ammollate la colla di pesce e sbattete un tuorlo con dello zucchero. Unite al tuorlo le castagne, la colla di pesce e la panna montata. Ponete la mousse in frigorifero. A parte schiacciate la polpa di un caco, aggiungete uno sciroppo fatto con acqua e zucchero e mescolate sino a ottenere una salsa omogenea. Servite le mousse adagiate sulla crema di cachi.

Frittelle di castagne

Una merenda stuzzicante anche per i più piccolini, queste frittelle sono ottime da sole e irresistibili se spalmate con crema alle nocciole o marmellata di frutti di bosco. Prepararle è facilissimo: dovete mescolare la farina di castagne con del lievito per dolci, aggiungere dell’acqua, del miele e formare un impasto omogeneo. Con un mestolino stendetene una piccola parte su una pentola antiaderente unta con un filo di olio extravergine. Lasciate cuocere la frittella sino a che non sarà dorata. Preparate così tutte le altre, fino a che avrete finito l’impasto. Servite le frittelle spolverate con dello zucchero a velo o farcite di creme.

Torta morbida alle castagne

Questa torta è perfetta da gustare a colazione, inzuppata nel latte. Lessate le castagne e passatele allo schiacciapatate, lasciandone da parte una decina che userete per decorazione.

Unite alla purea mezzo litro di latte, 250 g di zucchero, 4 tuorli, una bustina di vanillina e un cucchiaio di maizena. Mescolate e versate il composto in una tortiera imburrata. Infornate a 180° per 35 minuti. Quando la torta sarà cotta, guarnitela con le castagne avanzate mescolate a uno sciroppo di acqua e zucchero.