Sandro e Umberto non sono due 25enni qualunque. Quando i loro coetanei rientrano dalle nottate in discoteca sono già al loro stand, nel settore C dell’Ortomercato di via Lombroso a Milano, che scaricano cassette di frutta e controllano la maturazione delle banane.

“Non rinuncio ad uscire con gli amici e fare tardi la sera, ma dopo un po’ la stanchezza si sente” confessa Sandro Todaro, davanti alla cella frigorifera dove sono impilati ananas e pompelmi. Ogni mattina dalle 4 alle 10 insieme al suo socio Umberto Musso serve i clienti che si rivolgono alla loro Italfrutta Distribuzioni Srl per consigliare, in questo periodo, le angurie più buone.

Italfrutta-milano
Lo stand Italfrutta al mercato ortofrutticolo di Milano.

La loro non è stata una necessità, ma una scelta ben ponderata. “Quando abbiamo rilevato la concessione del Comune a settembre 2014 non avevamo nessuna lista già avviata di compratori e nessun contatto – spiega Sandro – ma il nostro entusiasmo ha contagiato le aziende a cui ci siamo rivolti, prima fra tutte Dole. Il più grande produttore mondiale di frutta fresca non sapeva certo chi fossimo, ma ci ha dato fiducia e ha creduto in noi permettendoci di avere a disposizione prodotti di alta qualità in un mercato che punta al ribasso”.

Dole ha scommesso anche su Sandro e Umberto, assieme ad altri importanti grossisti partner, per portare avanti l’iniziativa Maestri della frutta. L’obiettivo del progetto è creare un punto di contatto qualificato tra commercianti all’ingrosso e fruttivendoli, aiutando il consumatore finale a scegliere con più attenzione i prodotti quando fa la spesa.

Umberto-sandro-Italfrutta-Milano
Da sinistra: Umberto, Sandro e il papà di Umberto.

Pur avendo tutti i numeri in regola per aspirare a un posto dietro una scrivania, Sandro e Umberto hanno deciso che la loro strada partiva da un inizio un po’ più faticoso. Il primo sta per terminare Ingegneria elettronica al Politecnico ed è l’amministratore di Italfrutta, Umberto si è appena laureato alla Bocconi di Milano in Management ed è il responsabile commerciale della società. Ad aiutarli c’è il papà di Umberto, Giampaolo, che ha messo a disposizione la sua esperienza nel settore vendite.

A Umberto e Sandro facciamo il nostro in bocca al lupo per il loro futuro professionale e ci auguriamo che tanti altri giovani seguano il loro esempio!

Segui la loro Pagina Facebook e quella di Dole!

fonte:http://blog.dole.eu/it/italfrutta-dole-ortomercato-milano/