Non hanno ancora 30 anni ma, con impegno e determinazione, sono già diventati un punto di riferimento per i colleghi dell’Ortomercato di Milano. Sandro Todaro e Umberto Musso, rispettivamente amministratore e responsabile commerciale di Italfrutta Distribuzioni Srl, hanno trasformato in fiducia lo scetticismo con cui sono stati accolti al padiglione C di via Lombroso, nel settembre del 2014, lavorando duramente e dimostrando di saper rischiare come solo i veri imprenditori sanno fare.

Grazie alla loro perseveranza e forza di volontà, in meno di due anni il numero dei dipendenti di Italfrutta Distribuzioni è cresciuto da 6 a 13 e il fatturato del 2016 ha raggiunto i 5 milioni di euro contro i 3,5 del 2015, un incremento netto del 40%.

Inoltre hanno raddoppiato il loro spazio espositivo, acquisendo la concessione di un vicino e riuscendo a ricavare dal nuovo stand una cella frigorifera supplementare. Hanno curato anche il restyling degli uffici, del logo dell’azienda e dell’impianto d’illuminazione, installando dei faretti a led quando nel resto dell’Ortomercato vige un’eterna penombra. Non male per due ragazzi che solo qualche tempo fa studiavano ancora all’università: Sandro Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano e UmbertoManagement alla Bocconi.

“Dobbiamo questo risultato al lavoro che portiamo avanti quotidianamente con determinazione. Credo che queste soddisfazioni siano il frutto della nostra voglia di costruire e impegnarci, affrontare con  umiltà le piccole e grandi difficoltà di ogni giorno e credere in noi stessi e in quello che facciamo”, spiega Sandro mentre controlla la qualità della frutta e valuta le ultime offerte della giornata, aggiungendo: “Siamo convinti che per poter fare di più bisogna guardare oltre, non esiste guadagno né vera gratificazione senza impegno e costanza”. 

Decisivo per loro l’incontro con Dole, raccontato in questo articolo. “Il più grande produttore mondiale e distributore di frutta fresca ci ha dato fiducia quando dovevamo partire ed è stato per noi un esempio di come professionalità, serietà e competenza siano necessarie per perseguire dei risultati. Ancora oggi con l’azienda c’è un rapporto di fiducia a cui teniamo molto e ci sentiamo orgogliosi di poter offrire solo prodotti della migliore qualità. Il rapporto con una multinazionale come Dole, inoltre, ci permette di essere internazionali, di viaggiare e conoscere altre realtà”. 

Sandro e Umberto possono essere un esempio per tutti quei giovani che oggi non vedono nessuna opportunità all’orizzonte: con tenacia, umiltà e duro lavoro si possono raggiungere ottimi risultati.

Dole Italia è la filiale italiana della Dole Europe GmbH, ramo della Dole Food Company Inc con sede in California, azienda che da oltre un secolo e mezzo di storia è specializzata nella produzione, distribuzione e commercializzazione di una vastissima selezione di prodotti di alta qualità: frutta fresca, frutta da coltura biologica e frutta snack già pronta da gustare. Impresa familiare guidata da David H. Murdock, venne fondata nel 1851 con la creazione della società Castle&Cooke e la cui attività proseguì con la costituzione, per mano di James Drummond Dole, della HawaiianPineapple Company, dedita alla coltivazione degli ananas alle Hawaii. 150 anni di storia che hanno permesso a Dole Food Company di divenire il più importante player mondiale di ortofrutta, rinnovando quotidianamente ai propri consumatori, quella promessa sulla quale James Drummond Dole fondò la sua attività “Qualità, qualità e ancora qualità”. Eccellente qualità dei prodotti che si traduce in alta qualità nella vita e, dunque, in responsabilità sociale ed ambientale con ampi programmi di sostegno nei paesi di coltivazione, nella garanzia di un sistema alimentare sicuro, salutare e piacevole e nell’assicurazione del migliore benessere per le persone, per i clienti e i partner e per i consumatori.